Isabella Freo

Posing, quando iniziare?

Ho già speso qualche parola qui sull’importanza del posing, soprattutto per voi bikini, e di quanto sia un dettaglio da non trascurare. Detto ciò, quanto tempo serve per impararlo?

La domanda che più spesso mi viene rivolta è quando io abbia iniziato a provare. I miei primissimi quarti di giro davanti allo specchio risalgono al 2017, ovvero ad un anno prima rispetto al mio esordio.

Allora nemmeno sapevo camminare sui tacchi, quindi la morale della favola è che CHIUNQUE può imparare a posare bene, serve solo TEMPO.

Quanto? La risposta è dipende. Quanto tempo serve per imparare uno squat tecnicamente corretto? Anche qui la risposta è dipende. Dipende dal vostro livello di fitness, dalle vostre abilità motorie, dalla vostra MOTIVAZIONE dai vostri obiettivi, dal vostro focus ecc

Certamente non si impara in un mese, forse sei mesi sono una stima più realistica. Una cosa è certa: la pratica sicuramente aiuta.

Se dovete imparare un qualsiasi gesto, la cosa più logica da fare è ripeterlo il più possibile fin tanto che non diventa un automatismo, no? Una volta imparata la tecnica per un buono squat, il gesto viene in automatico senza nemmeno pensarci. Il posing non è tanto diverso da un esercizio motorio complesso, in termini di apprendimento.

Pertanto, iniziare le prove con un mese di anticipo rispetto alla vostra gara a mio avviso è da pazzi… anche perché le gare non costano poco e credo che partecipare senza sapere posare sia uno spreco di tempo e denaro. Se iniziate da zero, un solo mese di prove alle spalle non è sufficiente.

Ciò che riuscirete a trarre dal vostro posing dipenderà dal tempo che deciderete di dedicargli, e ciò dipende dai vostri obiettivi.

Mi spiego meglio… Piuttosto che quando iniziare a provare, dovreste chiedervi perché avete deciso di intraprendere un percorso agonistico (argomento che sviscererò meglio in altra occasione).

Perché volete gareggiare? Cosa volete ottenere da questa esperienza e quanto ci tenete?

Quando sarete là sopra volete passare inosservate o lasciare il segno?

Trovate una risposta a queste domande e saprete quando iniziare ad esercitarvi, se il mese prima o l’anno prima.

Se non vi piace fare le cose tanto per fare e ci tenere a dare il massimo, non è mai troppo presto per iniziare. Anche se non avete una data, iniziate quanto prima, bastano 5 minuti al giorno, vi assicuro che ne trarrete un’immensa soddisfazione.

Il consiglio che sento di darvi è quello di iniziare quanto prima possibile e ripetere, ripetere, ripetere e ripetere all’infinito il vostro posing. Quando vi sentirete pronte, nel dubbio, ripetete ancora! Deve diventare un automatismo, solo così risulterete fluide e bella da guardare.

Sul palco i giudici si fanno un’idea di voi in una frazione di secondo, quindi non avete il tempo di pensare, dovete essere sul pronte sin da subito e sapere esattamente cosa fare. Il vostro corpo si deve muovere da solo, in automatico, come se fosse su un binario. Senza dover pensare a come mettervi in posa. Perché fidatevi, soprattutto le prime volte, l’emozione può giocare brutti scherzi.

Il non dover pensare a come muovervi è inoltre un grandissimo vantaggio perché vi consente concentrarvi su altro, ovvero su quali confronti sta facendo in quel momento la giuria, su come orientarvi meglio verso i giudici in funzione del lato del palco in cui vi trovate ecc…

Se siete impegnate a pensare a come mettere le braccia nella posa frontale, significa che in gara non siete attive che non riuscite a concentrarvi su quello che sta succedendo intorno a voi. Quindi, oltre a farvi soffiare dei punti dalle avversarie, finisce che vi girate a sinistra anziché a destra o imboccate l’uscita sbagliata….

Quindi… ricapitolando, quanto tempo serve per imparare il posing? Ovviamente, non esiste una risposta univoca per tutte. C’è chi è più portata e quindi avrà bisogno di meno tempo per imparare, e chi invece necessiterà di più pratica.

Vorrei tuttavia farvi riflettere su una cosa. Mi piace pensare al body building come ad una forma d’arte. Quanto ci tenete ad esporre al meglio la vostra opera d’arte, ovvero voi stesse? Siete artiste, gli artisti non iniziano a lavorare sulla loro performance un mese prima dello show, se mai ci lavorano per diversi mesi, se non anni…

Post correlati